Corsi di Primo Soccorso

Il Decreto Legislativo 81del 2008 che tutela la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro ha disciplinato l’obbligo per ogni azienda di scegliere dei lavoratori da adibire alla realizzazione di misure di prevenzione e lotta antincendio, di fornire regole di evacuazione dai luoghi di lavoro, di dotarsi di strumenti di primo soccorso e di istituire dei corsi di primo soccorso aziendali.

In qualità di medico competente, il dott. Bastianello eroga corsi di primo soccorso aziendali a quei dipendenti scelti dal datore di lavoro e chiamati ad assumere l’onere di mettere in sicurezza i colleghi in caso di necessità e di pronto intervento in caso di infortuni: il fine ultimo è quello di fornire tutta la formazione e l’informazione utile alla sicurezza e la salute dei lavoratori tutti.

Per l’erogazione di corsi di primo soccorso che siano strutturati in modo specifico e mirato, il Decreto Legislativo ha suddiviso le aziende per gruppi in base a un indice infortunistico decretato dall’INAIL: gruppo A (indice superiore a 4) e gruppo B/ C (indice inferiore a 4).

Il programma somministrato durante un classico corso di primo soccorso del dott. Bastianello è vario ma specifico nelle tematiche trattate. Durante il corso si forniranno dettagliatamente le nozioni base in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e tutte le informazioni utili sulle norme da attuare in caso di incidenti (come riconoscere un’emergenza sanitaria, come attuare i primi interventi di aiuto, come accertare le condizioni del lavoratore infortunato, come eseguire le tecniche pratiche di intervento): dalla spiegazione generale dell’anatomia del corpo umano e dei relativi apparati (respiratorio, cardiocircolatorio, cardiorespiratorio, ecc …) ai piani concreti di primo soccorso; dai riferimenti normativi riguardanti il primo soccorso aziendale alla gestione dell’emergenza sanitaria vera e propria.

Solo attraverso la sinergia del medico del lavoro e del datore di lavoro è possibile realizzare un buon corso e un’ottimale organizzazione del sistema di emergenza sanitaria.

L’obiettivo dei corsi di primo soccorso è quello di istruire del personale non qualificato su come mantenere stabili le condizioni dell’infortunato nell’attesa dell’arrivo di soccorsi competenti ed esterni.

Il dott. Bastianello si occuperà non solo di spiegare, durante i moduli attinenti del corso, il comportamento più idoneo da adoperare nel caso specifico di infortunio o di malessere ma soprattutto cosa e come utilizzare il solo contenuto degli strumenti a vostra disposizione: cassetta di primo soccorso e pacchetto di medicazione. Guanti sterili, flaconi di soluzione cutanea di iodopovidone, forbici, termometro, apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa, rotolo di benda orlata sono i più comuni attrezzi da primo soccorso: a seconda della tipologia dell’azienda in questione e al rischio specifico correlato, il medico competente potrà decidere se implementare i comuni strumenti con possibili integrazioni (coperta isotermica, pocket mask resuscitatori, lava occhi portatili, ecc …).

Il corso insegna agli addetti designati al primo soccorso a destreggiarsi con gli strumenti a loro disposizione utilizzandoli in ogni caso al meglio.