Medicina del Lavoro

La medicina del lavoro è quel particolare ramo della medicina in grado di tutelare la salute dei lavoratori attraverso i suoi continui studi e le relative accurate applicazioni legislative.

Ad operare nel settore della medicina del lavoro troviamo il medico competente cioè un professionista che concretamente applica nelle aziende sottopostogli la sorveglianza sanitaria secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 81/08.

Il dott. Bastianello è un medico competente del lavoro dalla pluriennale e comprovata esperienza soprattutto con le medie e grandi realtà imprenditoriali. La suddetta esperienza, la specializzazione in Medicina del lavoro e la serietà con cui svolge la sua attività lo rendono capace di fornire la migliore assistenza in materia di sorveglianza sanitaria. Egli realizzerà la sicurezza dell’azienda mettendola al riparo dagli innumerevoli pericoli prodotti da un ambiente di lavoro; svolgerà gli opportuni controlli e le relative visite mediche dirette all’attestazione dello stato di idoneità di ogni dipendente a svolgere una determinata mansione; stabilirà dei codici di sicurezza; istituirà dei corsi di primo soccorso e di formazione per il personale. Tutta la sua attività di medico competente si svolge, in ogni caso, a stretto contatto con il datore di lavoro proprio per consentire un più veloce risanamento di quei fattori classificati come pericolosi dall’esistente normativa vigente in materia di medicina del lavoro.

Il dott. Bastianello in qualità di medico del lavoro è riuscito a interporsi come figura trasversale tra le più svariate responsabilità che la medicina del lavoro impone: l’impresa, il datore di lavoro, il Decreto Legislativo vigente in materia e i lavoratori.

 

Grazie alla sua preparazione e ai costanti aggiornamenti sugli sviluppi conseguiti dalla medicina del lavoro, il dott. Bastianello è riuscito a individuare durante l’ispezione degli ambienti lavorativi anche quei fattori rischiosi non propriamente visibili a un occhio acerbo. Gli interessi della medicina del lavoro, infatti, si sono estesi anche a quelle situazioni per così dire a basso impatto come gli effetti provocati dall’inquinamento in senso lato e lo stress da lavoro correlato.

Solo un medico competente come il dott. Bastianello può riuscire a occuparsi delle contingenze magmatiche della medicina del lavoro.

Il dott. Bastianello può avvalersi non solo della professionalità che da sempre l’ha contraddistinto tra i suoi colleghi ma soprattutto della serietà e della qualità con cui svolge giornalmente la sua attività di medico competente. Dalle realtà più ardue a quelle meno ostiche, egli ha svolto minuziosamente e con impegno il suo lavoro facendo della tutela della salute dei dipendenti qualcosa di fattibile. Il fine ultimo infatti è sempre lo stesso ovvero quello di salvaguardare la salute dei lavoratori partendo da un’attenta analisi degli ambienti di lavoro e terminando con la realizzazione di un habitat privo di pericoli e consono agli standard di sicurezza.

Rivolgersi al dott. Bastianello significa avvalersi di un professionista serio e preparato capace di offrire un servizio di alta qualità.

Comments (3)

  1. Pingback

  2. Pingback

  3. Pingback