Medico del Lavoro

Il dott. Bastianello, medico competente specializzato in Medicina del lavoro, da anni opera in qualità di esperto competente del settore ponendo la sua professionalità e la sua esperienza al servizio delle piccole, medio e grandi realtà dell’imprenditoria italiana.

Le sue doti e la sua fama di stimato professionista di questa specifica sfera della medicina tradizionale lo hanno da sempre preceduto e di recente lo hanno condotto alla realizzazione di un nuovo studio a Pordenone.

Come medico del lavoro, il dott. Bastianello concretizza le disposizioni del Decreto Legislativo 81 del 2008 ovvero la tutela della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori dipendenti. Il medico del lavoro è corresponsabile della sicurezza e responsabile della sorveglianza sanitaria dei luoghi lavorativi affidatogli ed è generalmente nominato dal datore di lavoro o da un suo rappresentante legale.

Il dott. Bastianello, al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori, metterà in pratica scrupolosamente:

 

  • Sopralluoghi degli ambienti lavorativi;
  • Controllo del documento di Valutazione dei rischi;
  • Visite mediche pre-assuntive e periodiche volte a constatare l’idoneità dei dipendenti a svolgere una determinata mansione;
  • Visite mediche di cessazione del rapporto lavorativo con la relativa consegna all’ex dipendente della copia della propria cartella sanitaria con le annesse informazioni;
  • Rilascio e aggiornamento dell’idoneità conseguita da ogni singolo lavoratore;
  • Elaborazione della relazione sanitaria annuale;
  • Istituzione di momenti formativi ed informativi aziendali.

Come medico competente del lavoro, il dott. Bastianello svolgerà la sua attività professionale ricercando tutti quegli eventuali fattori negatvi allo stato psico-fisico del lavoratore. Nella fattispecie egli ricercherà tutti quegli agenti responsabili delle malattie correlate al lavoro svolto.

Il medico del lavoro è una presenza necessaria per la messa in sicurezza degli ambienti lavorativi e dei dipendenti che giornalmente li frequentano. Attraverso la collaborazione e l’approfondita conoscenza in materia di medicina del lavoro, il dott. Bastianello svolgerà minuziosamente la sua attività di responsabile della sorveglianza sanitaria in piena ottemperanza della Legge.

Grazie alla qualifica di medico del lavoro, come specialista del settore e per mezzo della sua accurata preparazione, il dott. Bastianello constaterà l’eventuale presenza di piombo, di amianto, di rumore, di agenti chimici e cancerogeni, di radiazioni ionizzanti, di videoterminali  (il cui utilizzo può dare problemi se superiore alle 20 ore settimanali).

Il medico del lavoro dott. Bastianello collabora a stretto contatto con il datore di lavoro giacché solo così può assicurare una bonifica più veloce di quei fattori riconosciuti dannosi dalla medicina del lavoro.

Dopo aver letto questa scheda introduttiva non si può non essere convinti dell’importanza che un medico competente possiede per la vita di un’azienda e del relativo personale.

Per ottenere questo risultato è evidente e necessario scegliere un medico del lavoro preparato, serio e competente. Un medico come il dott. Bastianello, un professionista che riesce a racchiude in sé il difficile connubio tra teoria e pratica grazie alla sua comprovata esperienza nel campo della medicina del lavoro.